I social media possono essere uno strumento molto potente per accorciare la distanza sociale che si è interposta tra te e il tuo cliente. Iniziare un blog parlando del lockdown in cui viviamo da inizio Marzo potrebbe essere banale. Il periodo però porta a fare delle analisi che ci possono aiutare a porre delle basi un po’ più solide per il futuro.
Partire dai servizi, arrivare ai social network
Occupandomi di strategie social, l’esercizio che vorrei proporti come libero professionista o piccolo imprenditore è l’analisi dell’offerta dei servizi come primo passo per migliorare i contenuti sui tuoi social media. Con l’attività proposta riuscirai infatti a soddisfare tre importanti obiettivi:
- dare ordine e consistenza ai servizi
- evidenziare l’essenza della tua offerta
- progettare l’attuale comunicazione digitale sui social media.
Cosa fare per definire i contenuti?
- Elenca tutti i servizi fino ad oggi proposti ai clienti, senza tralasciare neanche quello che potrebbe apparire il più banale: potrebbe risultare la chiave del tuo business o il servizio che più ti impegna mentalmente e/o economicamente.
- Analizza se ogni servizio proposto riflette appieno la professionalità e l’esperienza acquisita: quali servizi appagano di più il cliente e quali hanno delle lacune che si possono colmare?
- Dividi l’elenco in aree tematiche se possibile: dare quindi priorità alle stesse affinché risulti chiaro quali contenuti approfondire sui social media e quindi su quali servizi spingere.
L’essenza del tuo brand per i social media
Ti troverai davanti un quadro di dove sei arrivato: potrebbe piacerti molto oppure potresti esserne deluso. In entrambi i casi lo studio svolto ti focalizza sui servizi essenziali, per essere pronto a potenziarli oppure ad aggiungerne di nuovi nelle aree dove hai evidenziato delle mancanze. L’esercizio serve infatti anche a supporto del raggiungimento dei tuoi obiettivi di marketing: è importante conoscere il rendimento di un servizio sulla base delle risorse impiegate.
In un ottica di social media strategy sei arrivato davanti al cuore del tuo business, quei servizi caratterizzati dai tuoi valori e dalla tua esperienza. E’ li che troverai lo spunto per i contenuti dei tuoi social media: racconta cosa rende unico il tuo servizio, come sei arrivato a definirlo, il dietro le quinte, se stai pensando di migliorarlo, solo per fare alcuni esempi. L’essenza della tua offerta è quello per cui manchi tuoi clienti. Continua a fare loro compagnia ricordando perché ti hanno scelto e che soprattutto sei ancora presente. Accorcia la distanza sociale che stiamo vivendo in questo periodo tramite i tuoi canali di comunicazione digitale.
Mi auguro che questo primo articolo ti possa essere di aiuto. In caso di perplessità sul tema la mia #consulenzanumerodue potrebbe fare al caso tuo!
comunicazionedigitalecontenutidianapiblogliberiprofessionistipiccolibusinesssocialmediastrategiadigitale
1 COMMENT
A WordPress Commenter
3 anni ago
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.