TOP
personal branding dianapi
personal branding strategia digitale

Vision, Valori, Job title: rendere concreto il progetto di Personal Branding – parte II

Personal branding e Job title: ecco di seguito la parte dell’articolo dedicata alla definizione del che cosa facciamo. Trovi qui la prima parte sui vision e valori.

Job title

Risponde alla domanda: che cosa faccio? Le persone a cui ti rivolgi dovranno capire nell’immediato la tua sfera lavorativa. In un buon job title (assieme ad un buon payoff) si ritrovano vision, valori e professionalità. Traduciamo nella realtà le azioni che si compiono per realizzare quell’ideale e soprattutto descrive il percorso che avete fatto per arrivare fino a li.

Per aiutarvi nella comprensione voglio portare ad esempio una mia cliente che con entusiasmo ha aperto uno spazio ludico per bambini (Il Suono dei Bimbi) dove combina la sua naturale attitudine a lavorare con i piccoli e le sue competenze in ambito olistico. Il Job title di educatrice olistica le calza perfettamente perché racchiude la sua esperienza acquisita nel tempo e il suo approccio interdisciplinare e non convenzionale che propone: le mamme nell’immediato capiscono la sua proposta e il suo metodo educativo.

Il job title è una manifestazione del personal branding più elevata di quello che si crede generalmente. E’ un passaggio fondamentale per raccontare quello che si fa, per chi lo si fa e per raccontare i risultati raggiunti: descrive un percorso, non il lavoro fine a sé stesso.

Sono sempre stata una fan della teoria del “dare un nome alle cose” e nel titolo di Project Manager mi ci ritrovo davvero tantissimo. Perché vivo la vita a progetti, e ogni progetto ha delle caratteristiche ben precise: un obiettivo, una tempistica, dei passaggi concreti per raggiungere il risultato.

Il giusto job title è fondamentale: appare sul blog, sul biglietto da visita, sul curriculum vitae, sui social network, ci presentiamo al nostro pubblico. E con pubblico intendo clienti attuali, potenziali, concorrenti, fornitori, stampa, azionisti. Far capire chi sei e cosa fai in una manciata di secondi di lettura o ascolto.

In Settembre voglio arrivare con un nuovo servizio: una consulenza dedicata per aiutarti a definire il tuo job title. Un aiuto per poterti metterti in gioco e per valorizzare nuovamente il tuo lavoro tramite il personal branding. Spesso il titolo più impattante è quello più lineare ed essenziale del previsto: con alcune domande dedicate ed una Skype call di un’ora ci arriveremo assieme.

Mi auguro che l’articolo sia stato comunque interessante per te e se hai anche solo qualche domanda su Vision, Valori e Job title non esitare a contattarmi.

«

»

1 COMMENT

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *